sabato 5 novembre 2011

Esisto ancora, eh

Non sono (ancora) stata risucchiata del tutto dagli impegni e sto anche studiando, nei ritagli sempre più scarni di tempo.

Per esempio, stasera sto studiando un testo di Lama Yesce dove ho trovato questo:

Anche se affermate di essere un praticante di questa o quest'altra religione, se investigate in modo più profondo potreste trovare che in realtà non siete affatto ciò che credete. Fate molta attenzione. Nessuna religione è contraria al vostro desiderio di conoscere la vostra natura, ma molto spesso le persone religiose sono eccessivamente condizionate dalla storia, dalla filosofia o dalla dottrina della propria religione, e ignorano cosa e come sono esse stesse, ignorano il loro effettivo modo di essere. Invece di utilizzare la propria religione per ottenere le relative mete - salvezza, liberazione, libertà interiore, eterna gioia e felicità - queste persone si limitano a dei giochi intellettuali con la propria religione, come se questa fosse un bene materiale.
Senza comprendere in che modo la vostra natura interiore si evolve, come potrete mai scoprire la perenne felicità? Dove si trova la duratura felicità? Non è nel cielo o nella giungla; non la troverete nell'aria o sotto la terra. La felicità perenne si trova dentro di voi, nella vostra psiche, nella vostra coscienza, nella vostra mente. Ecco perchè è così importante che voi investighiate la natura della vostra mente.
Se la teoria religiosa che imparate non serve a causare gioia e felicità nella vostra vita quotidiana, a che serve? Anche se potete dire "Sono un praticante di questa o quest'altra religione", esaminate ciò che avete fatto, in che modo avete agito e ciò che avete scoperto da quando avete seguito la vostra religione. E non abbiate timore di analizzare voi stessi in ogni dettaglio. La vostra stessa esperienza è positiva. E' essenziale esaminare bene, interrogandovi su tutto quello che fate, altrimenti come potete sapere ciò che state facendo? Sono certo che già lo sapete: una fede cieca in una qualsiasi religione non potrà mai risolvere i vostri problemi.

Nessun commento:

Posta un commento